Uncategorized

Novità! Corso di Giocoleria da Balokkiamo: i bambini e il magico mondo del circo

Balokkiamo in collaborazione con Circo Tascabile organizza un Corso di Giocoleria, Teatro Mimo e Clown, Acrobatica rivolto ai bambini dai 3 ai 10 anni.

Abbiamo chiesto ad Alessandro Angeloni, insegnante di circo che seguirà i piccoli partecipanti,  cosa faranno i bambini durante il corso.  “Impareranno a correre, a fare le capriole, a lanciare oggetti in aria, a mantenere l’equilibrio su un oggetto o sui compagni ma anche a stare insieme, tutto in un atmosfera ludica, aperta e non competitiva, dove imparare ad esprimersi ed ascoltare”. 

Cos’è il circo ludico educativo? E’ un insieme di stimoli fisici e mentali che aiutano a migliorare le capacità di apprendimento motorio e incrementano le risorse umane del soggetto: toccandolo nelle sue molteplici sfere, richiede ai partecipanti di mettersi in gioco, di apprendere dagli errori, di prendere coscienza delle proprie abilità, di lavorare sulla propria parte fisica ed emotiva.

Le attività proposte nel corso si avvalgono dell’intera rosa delle discipline circensi, alle quali è stato applicato un importante lavoro di pedagogia, per renderle accessibili a tutti.

Le discipline sono state divise per gruppi di abilità; durante lo svolgimento dei laboratori si prevede di trattare (anche in base alle esigenze del gruppo) i seguenti temi:

* conoscenza con giochi di gruppo;

* giocoleria (uso vari attrezzi: palline, piatti cinesi, cerchi, fazzoletti, diablo ecc..). Giocare con gli oggetti sviluppa le abilità oculo-manuali, la lateralizzazione e la coordinazione fine, oltre che il senso del tatto, il ritmo e la fantasia motoria;

* espressività, teatro mimo e clown, comunicazione non verbale, improvvisazione.

* acrobatica al suolo: singola (salto della corda, capovolte, ruote, verticali) e di di coppia (prese, bilanciamenti, equilibri);

* acrobatica di gruppo (piramidi umane). Le piramidi umane sviluppano il rispetto per l’altro e il senso di appartenenza a un gruppo ben affiatato, in quanto ogni soggetto deve delicatamente salire sopra al corpo degli altri compagni formando figure sempre più complesse;

Il corso si tiene il giovedì e prevede un gruppo “piccoli” dai 3 ai 5/6 anni che fa lezioni di 1 ora dalle 17 alle 18 e un gruppo di “grandi” dai 6 anni in su che segue invece lezioni di 1 ora e mezza, dalle 18 alle 19:30.

Per prenotare una prova gratuita chiamate o inviate messaggio su whatsapp al 3290206250 o 3924647643 oppure ci potete scrivere a balokkiamo@gmail.com

Per vedere il programma completo e aggiornato dei nostri corsi cliccate qui

 

 

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *